I viaggi del Capibara

Oslo - Bergen - Stavanger

Fjords criuise and Pulpit Rock excursion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,612
    Reputation
    +1
    Location
    Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

    Status
    Anonymous
    There are places that strike you at first sight.
    Then the desire fades, but wait just the right time to resurface.
    So I could not miss a £ 5 flight opportunity to Oslo.

    In my opinion Oslo is anonymous and to be honest I did not like. Not much to see, except some small monument or some way. Fortunately, my goal is quite different.

    Taking advantage of an all-inclusive train-ferry-bus I cover the distance between Oslo and Bergen.
    Just a few miles, just out from Oslo, to commune with nature.
    The first landscape that we find is flat, with limpid pools

    SPOILER (click to view)
    Ci sono posti che appeni li vedi pensi " vorrei essere li". Che ti colpiscono, che ti attirano e il desiderio di visitarli si insinua dentro.
    Poco a poco poi il desiderio svanisce, ma è solo celato, perchè quando capita l'occasione non ci pesni due volte e parti.

    La Norvegia ha suscitato in me subito questo desiderio, fin dalle prime immagini viste e quindi l'offerta per il volo a 5 sterline non poteva passare inosservata.

    Oslo è una città anonima a mio parere e ad essere sincero non mi è piaciuta. Ben poco da vedere, se non qualche piccolo monumento o qualche strada. Fortunatamente la mia meta è ben diversa.

    Approfittando di un pacchetto all-inclusive treno-traghetto- bus copro la distanza tra Oslo e Bergen.
    Bastano pochi chilometri, appena usciti da Oslo, per immergersi nella natura.
    Il primo paesaggio che si incotra è pianeggiante, con specchi d'acqua limpidi.


    DSC04411 DSC04412 DSC04415 DSC04419

    Edited by nonchiamatemigenny - 20/4/2013, 11:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,612
    Reputation
    +1
    Location
    Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

    Status
    Anonymous
    The train begins to climb gently inland to reach snowy mountains

    SPOILER (click to view)
    Il treno poi inizia a salire dolcemente in alto, spostandosi nell'entroterra dove ci sono le montagne ancora innevate



    DSC04434 DSC04438


    Myrdal is the first stop.
    The only way to reach the small village is through the railway
    Mydral station is also the top terminus of the Flamsbana, which connects the small mountain village of Flam to the inner end of the fjord to Aurland

    SPOILER (click to view)
    La prima tappa del viaggio è la stazione di montagna di Myrdal.
    Il villaggio è collegato solo tramite la linea ferroviaria, non ci sono altre strade per raggiungerlo.
    La stazione di Mydral è anche il capolinea superiore della Flamsbana, che collega il piccolo vilalggio di montagna a Flam, all'estremità interna del fiordo di Aurland.



    DSC04439 DSC04440 DSC04442
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,612
    Reputation
    +1
    Location
    Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

    Status
    Anonymous
    Here I change from the fast train to a rail coach. Takes an hour to cover the distance of 20 km with a vertical drop of 900 meters above sea level
    Along the line you see rivers that flow through crevasses, waterfalls overlooking the sides of mountains, snowy peaks and small farms clinging to the slopes.


    SPOILER (click to view)
    Qui si passa quindi dal comodo treno, ad una sorta di diligenza su rotaie che impiega circa un'ora per percorrere 20 km, con un dislivello di 950 metri sul mare.
    Percorrendo la linea si vedono fiumi che scorrono attraverso crepacci, cascate a picco dai lati delle montagne, cime innevate e piccole fattorie aggrappate ai pendii.



    IMG_0256 IMG_0259 IMG_0261 IMG_0266





    One of the many enchanting is the Kjosfossen.
    The train stops homonymous huge waterfall (about 100 meters)

    SPOILER (click to view)
    Una delle tappe più suggestive è il Kjosfossen.
    Il treno si ferma dell'omonima immensa cascata ( circa 100 mt)


    IMG_0243 IMG_0246 IMG_0247



    Once in Flam, you can admire the beauty of the fjord Aurlandsfjorden that slowly opens like a fan into the Sognefjord, one of the longest fjords in the world.

    SPOILER (click to view)
    Giunti a Flam, si può ammirare la bellezza del fiordo Aurlandsfjorden, che lentamente si apre a ventaglio, fino ad immettersi nel Sognefjorden, uno dei fiordi più lunghi al mondo.



    DSC04453 DSC04455 DSC04458 DSC04465
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,612
    Reputation
    +1
    Location
    Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

    Status
    Anonymous
    Here a small boat takes us inside the fjord.
    The show leaves me speechless

    SPOILER (click to view)
    Qui abbandono le rotaie per passare alla navigazione su acqua.
    Un piccola imbarcazione inizia la sua discesa nel fiordo, offrendo uno spettacolo meraviglioso.


    IMG_0268 IMG_0270 IMG_0272 IMG_0276

    IMG_0279 IMG_0287 IMG_0289 IMG_0293

    IMG_0294

    Small isolated villages

    SPOILER (click to view)
    Piccoli villagi isolati, messi in comunicazione solo con i traghetti


    IMG_0285 IMG_0291 IMG_0303

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,612
    Reputation
    +1
    Location
    Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

    Status
    Anonymous
    The next route is by bus. This is the view of the valley

    SPOILER (click to view)
    Il prossimo tratto è in bus. Qui la pendenza è veramente spaventosa, ma lo spettacolo della vallata sottostante distoglie l'attenzione dalla piccola strada che stiamo percorrendo.


    IMG_0316 IMG_0321 IMG_0323 IMG_0327

    IMG_0328 IMG_0329
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,612
    Reputation
    +1
    Location
    Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

    Status
    Anonymous
    The next day I stop in the town of Stavanger. The city is small, nothing special except for the big cruise ships that dock there.
    But my attention is not for the city center: a journey of about an hour, ship and bus, takes me to the base of Prekestolen or Preikestolen (The Pulpit Rock).

    SPOILER (click to view)
    Il giorno successivo faccio tappa nel villaggio di Stavanger. La città è piccolina, nulla di speciale se non per le grosse navi da crociera che vi ormeggiano.
    Ma la mia attenzione non è per il centro urbano: un viaggio di circa un'ora, nave e bus, mi porta alla base del Preikestolen o Prekestolen ( The Pulpit Rock ) .



    IMG_0332

    Once at the base of the field, from here the trail to the summit. It takes about 2 hours to cover about 4 km, with an elevation of 600 meters above sea level.

    SPOILER (click to view)
    Una volta giunti alla base del campo, da qui parte il sentiero per la sommità. Occorrono circa 2 ore per coprire circa 4 km, con un dislivello di circa 600 metri sul livello del mare.



    IMG_0335 IMG_0338 IMG_0341
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    13,612
    Reputation
    +1
    Location
    Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

    Status
    Anonymous
    The climb is steep from the very start, but luckily there are plateaus where you can relax and enjoy the scenery.

    SPOILER (click to view)
    La salita è ripida fin dai primi passi, ma per fortuna ci sono degli spazi pianeggianti dove ci si può riposare e godere del paesaggio.



    IMG_0345 IMG_0346 IMG_0347


    The wind on my face makes me realize that the top is near: the cold air fills the lungs and a new energy supports your legs. A last effort.

    SPOILER (click to view)
    Il vento sulla faccia mi fa capire che la sommità è vicina: l'aria fredda ti riempe i polmoni e un'energia nuova sostiene le tue gambe. Un ultimo sforzo.


    IMG_0349 IMG_0352



    After the last curve, the terrace is in front of you

    SPOILER (click to view)
    Dopo un ultima curva a gomito, eccola che si apre davanti agli occhi la terrazza del Pulpit Rock. Solitamente scatto moltissime foto, ma in questo caso ho preferito godermi lo spettacolo e riposarmi. L'emozione che ti da la vista di questo spazio aperto non può essere racchiusa in una immagine.


    IMG_0353 IMG_0358 IMG_0359 IMG_0361

    IMG_0363 IMG_0366



    May '12

    Edited by nonchiamatemigenny - 9/6/2013, 12:23
     
    Top
    .
6 replies since 1/6/2012, 09:57   540 views
  Share  
.